pillola arancione: il bagaglio

agendeDurante il viaggio, porteremo con noi l’occorrente utile per tutte le situazioni. Diamo per scontato che siamo già armati di buona volontà e di tanta voglia di realizzare dei lavori discreti (la foto qui affianco è stata gentilmente offerta da calca).
Il cinema, e così tutto il mondo dello spettacolo, visto in grande, arruola molte persone per la troupe nonchè per il cast artistico. Si ha così una netta divisione tra cast artistico e troupe.

Il cast artistico è composto da Attori, Presentatori, Musicisti, Cantanti, Ballerini.
Diverso è invece il discorso della troupe. La parte invisibile e necessaria di qualsiasi produzione.

Cominciamo con il dividere questo settore in categorie: Produzione, Regia, Casting, Fotografia e Scenografia, Trucco e Costumi, Macchinisti ed Elettricisti, Suono e Montaggio.
Nel cinema le figure professionali, come per televisione, sono moltissime. Ognuno di questi professionisti sarà affiancato da almeno 2 assistenti.

La televisione ha in sè due grosse differenze con il cinema: tutto viene girato in studio e spesso c’è il pubblico in sala. 

Componenti della Troupe:

Addetto al Montaggio: (Cinema/Televisione) Colui che Diretto dal regista Monta il girato, dando vita al Film nella sua forma definitiva.
Addetto alla Videoteca: (Televisione) E’ colui che riceve i girati dai vari reparti e li archivia.
Addetto Stampa: (Cinema/teatro/televisione) Colui che si occupa del rapporto con i mezzi d’informazione, come ad esempio la stampa, procurando loro il materiale sulla produzione.
Amministratore: (Cinema/teatro/televisione) Colui che amministra il settore economico-commerciale del prodotto, dalla Realizzazione al Post Produzione.
Aiuto Regia: (Cinema/teatro/televisione) E’ il più stretto collaboratore del regista. Organizza il lavoro con il cast artistico ed è a stretto contatto con i la troupe.
Arredatore: (Cinema/teatro/televisione) Nello spazio Scenografico a disposizione, si preoccupa di realizzare degli interni pertinenti.
Assistente ai Programmi:(Televisione) Organizza il programma amministrativamente e organizza tutto il materiale che può essere necessario ai fini della produzione, in collaborazione con il Redattore.
Assistente di Studio:(Televisione) In collegamento via radio con il regista o l’aiuto regista, dirige il dietro le quinte di uno studio.
Attrezzista di Scena: (Cinema/teatro/televisione)Si preoccupa di tutti i meccanismi elettrici e idraulici presenti sulla scena.
Autore: (Cinema/teatro/televisione) Colui che ha scritto il testo da cui viene tratto un film o il testo tetrale. Nel caso della televisione colui che crea il programma.
Capo Macchinista: (Cinema/teatro/televisione) Coordinatore di tutti i macchinisti.
Capo Elettricista: (Cinema/teatro/televisione) Coordinatore di tutti gli elettricisti.
Casting: (Cinema/teatro/televisione) Colui che fa io provini al cast artistico prima della produzione, per poi proporli al regista per i vari personaggi.
Costumista: (Cinema/teatro/televisione) Chi, sotto le direttive del regista, trova i giusti costumi per la produzione.
Direttore della Fotografia: (Cinema/teatro/televisione) Colui che si preoccupa dell’illuminazione e del suo risultato visivo.
Direttore di Produzione: (Cinema/televisione)A stretto contatto con il produttore realizza il piano di lavorazione del film, dalla produzione alla post produzione.
Direttore di Scena: (Teatro) Coordinatore di tutto il reparto tecnico e del cast artistico dietro le quinte.
Fonico: (Cinema/teatro/televisione) Addetto al sonoro.
Ispettore di Produzione: (Cinema/teatro/televisione) Si occupa della sfera organizzativa, controllando che tutto si svolga come previsto.
Macchinista: (Cinema/televisione) Si preoccupa delle riprese da fare con carrelli e apparecchiature di vario genere, realizzando strutture adatte alla ripresa.
Microfonista: (Cinema/televisione) Addetto al microfono e al suono in presa diretta.
Mixer video: (Cinema/televisione) In fase di montaggio aggiunge al girato effetti digitali.
Operatore: (Cinema/televisione) Colui che si occupa della telecamera e quindi della ripresa in campo.
Operatore Grafico: (Televisione) Ideatore della parte grafica di un programma.
Parrucchiere: (Cinema/teatro/televisione) Addetto alle acconciature e alle parrucche.
Produttore: (Cinema/teatro/televisione) Colui che investe nella produzione e ne decide modi e tempi.
Redattore: (Televisione)A stretto contatto con l’Autore, fa da tramite tra lui e la produzione , trovando il materiale adatto alla realizzazione dle programma.
Regista: (Cinema/teatro/televisione) Responsabile artistico della produzione. E’ colui che firma il lavoro finale.
Runner: (Cinema/teatro/televisione) Altro nome per Trovarobe.
Sceneggiatore: (Cinema/teatro/televisione) E’ colui che trasforma un testo in qualcosa che possa essere recitato e lo rende fruibile dal pubblico.
Scenografo: (Cinema/teatro/televisione) Sotto guida del regista, crea o trova gli ambienti adatti dove verrà realizzata la produzione.
Segretaria d’Edizione: (Cinema/televisione) E’ l’Agenda della produzione. Annota le riprese suddividendole secondo la loro validità. Riporta tutti gli avvenimenti del set.
Segretaria di Produzione: (Cinema/teatro/televisione) Assiste il direttore di produzione.
Tecnico Luci: (Cinema/teatro/televisione) Colui che si occupa dell’installazione e del puntamento luci.
Truccatore: (Cinema/teatro/televisione) Responsabile del trucco del cast artistico.
Videografico: (Televisione) Realizza la grafica della sigla e degli eventuali servizi.

Ovviamente, per girare un cortometraggio o un video, videoclip o breve documentario, è inutile (non è nemmeno il caso di dirlo!) arruolare tutta questa gente. Scegliete voi le figure necessarie!

Portiamo con noi un’agenda per poter appuntare delle cose che riteniamo interessanti, per costruire storie, per ampliare quello che già abbiamo in mente, per creare dialoghi e sceneggiature. Appunti, proprio come degli appunti di viaggio. Vediamo cos’altro portare con noi: una telecamera, lo strumento principale con il quale racconteremo il nostro viaggio; supporti digitali per la registrazione (adatti alla nostra telecamera) e tutto l’occorrente in dotazione; un cavalletto d’appoggio per la telecamera; delle luci, per riprese notturne o in ambienti scuri; un microfono a giraffa o più microfoni per l’audio; tutti i nostri fogli, ben organizzati, con tanto di soggetto e di sceneggiatura già pronti per girare; eventuali costumi di scena e tutto l’occorrente per gli attori; amici volenterosi che hanno voglia di divertirsi e, perchè no, di crearsi un futuro, dei veri e propri compagni d’avventura. In più, possiamo portare il ciak, delle sedie (se pensiamo di fare tutto nella stessa location); un catering e tutto ciò che può viziare la nostra troupe (che, in questo caso, dovrà sentirsi come a casa sua).

Parliamo della troupe, perchè i nostri compagni di viaggio ci accompagneranno per aiutarci a districarci da tanti inconvenienti. Sono tante le figure che potrebbero accompagnarci durante il viaggio e che potrebbero ascoltare i nostri racconti ed aiutarci al nostro ritorno.

Lascia un commento

Al momento, non c'è nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento