“per fiducia”, progetto cinematografico

Ermanno Olmi, Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino presentano i cortometraggi di tre giovani registi di talento. Una trilogia che continua e arricchisce il percorso di “Per Fiducia”, il progetto cinematografico nato in collaborazione con Intesa Sanpaolo con l’intento di raccontare le forze positive e vitali che animano il nostro Paese.

Alessandro Celli, giovane regista romano vincitore del David di Donatello 2007 per il film Uova e interpretato da Irene Ferri, Marco Giallini e Andrea Calligari, presenta il suo nuovo cortometraggio La Pagella.
Madre e figlio stanno preparando le ultime cose per partire e vanno al mare. Prima di mettersi in viaggio però decidono di far visita al padre, che anche quest’anno non potrà essere con loro, per salutarlo e mostrargli la buona pagella ottenuta dal ragazzo.

Da qui un incontro che si preannuncia carico di tensione.

Il secondo corto è L’ape e il vento, di Massimo Camaiti, presentato da Gabriele Salvatores. Romano, classe 77, il regista si è già distinto per alcuni corti premiati in rassegne internazionali di cinema e per aver collaborato alla regia di alcune fiction televisive.

Nel corto, Matteo (Elio Germano), giovane ingegnere, torna tra i monti che l’hanno visto bambino per visitare la tomba del padre. Di seguito la prima parte

Seconda parte de L’ape e il vento

In L’altra metà, terzo corto della rassegna “Per fiducia”, un giovane e un vecchio scoprono non senza difficoltà di avere in comune un’esperienza dolorosa.
Il regista Pippo Mezzapesa, presentato da Paolo Sorrentino, ha vinto il David di Donatello per il miglior cortometraggio nel 2004 con Zinanà e nel 2008 Pinuccio Lovero – Sogno di una morte di mezza estate è stato presentato come Evento Speciale alla Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia.

Annunci

2 commenti

  1. ciao, volevo segnalarti il concorso per cortometraggi che si svolge per il terzo anno a maglie (le). sul blog segnalato trovi il regolamento, altrimenti puoi benissimo contattarmi alla mail indicata.
    angela leucci

  2. Grazie Angela per la tua segnalazione. Ho inserito la notizia sul blog. Spero possa farti piacere. A presto e torna sul mio blog!


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...