pillola gialla: le soste durante il viaggio

Una volta che abbiamo buttato giù qualche appunto sulla nostra agenda, organizziamo il nostro viaggio. Innanzitutto cominciamo ad imparare la lingua che ci permetterà di dialogare con tutti coloro che incontreremo durante il nostro viaggio.

Impariamo a parlare la lingua del cinema, impariamo a conoscere il linguaggio cinematografico. Prendiamo un po’ di libri che potrebbero esserci utili: libri su come scrivere soggetti e sceneggiature, libri su tecniche di ripresa, libri su biografie registiche, libri sulla fotografia nonchè libri sul montaggio e qualcosa di storia e critica del cinema. Poi prendiamo l’abitudine di vedere film che hanno fatto la storia del cinema insomma, film vecchi, vecchissimi e moderni ed impariamo a conoscere un po’ il cinema delle origini.

E poi, definiamo il nostro ruolo. In cosa vogliamo specializzarci? Quale ruolo vogliamo avere nel nostro viaggio? Premetto che nel viaggio tutti hanno un ruolo fondamentale, tutti sono indispensabili agli altri, siano essi i capitani o i mozzi della nave! Smettiamola di seguire gli stereotipi della nostra società, in cui i veri registi sembrano essere solo quelli che ci governano o, peggio ancora, quelli che vanno in televisione. I veri registi di noi stessi siamo noi stessi, non facciamoci incantare da nessuno. L’importante è essere sempre sicuri di questo!

Bene, ora scriviamo un bel soggetto, una bella sceneggiatura e cominciamo a fare bei sogni! Guardiamo tutto ciò che ci circonda con l’occhio di un fotografo (è chiaro che qui ci aiuteranno il nostro gusto estetico, i punti di vista e anche un po’ il nostro amico fotografo!). E mentre ci mettiamo a letto…viaggiamo, viaggiamo, viaggiamo. Dove andiamo? In un deserto, in Toscana, a Dublino, tra i tasti di un pianoforte, su una gondola, in un appartamento…Dove vorremmo trovarci? E poi, a fare cosa?

Un consiglio: se fate un sogno ch vi piace, trovate il tempo, il giorno dopo, per appuntarvelo sull’agenda ma tutto questo, mi rccomando, senza essere troppo accademici!

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...